STORIA E MISSION

          

 

 LE ORIGINI 

L' UNIONE SPORTIVA BASSA ANAUNIA (SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA), è nata nel giugno del 1990 dalla fusione delle società US. QUETTA, US. LIBERTAS TON, US. STELLA AZZURRA CAMPODENNO, US. DENNO e US. SAN VITO FLAVON, che opera  nella zona della Bassa Val di Non, QUALE ORGANIZZAZIONE DEI COMUNI "SOVRACOMUNALE" con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva a livello giovanile, dare cioè ai giovani che lo desiderano, la possibilità e la gioia di partecipare allo sport vicino a casa. Ai ragazzi offriamo la disciplina del calcio ed alle ragazze la disciplina della pallavolo, con le squadre di accesso dei PRIMI CALCI (per maschi e femmine dai 6 anni), dei PULCINI e del MINIVOLLEY.


 L' EDUCAZIONE ALLO SPORT

Esiste una storia dell’attività sportiva promossa negli scorsi decenni dall’allora US. DENNO, si tratta di attività sportiva messa in campo nonostante anni addietro non si valutasse l’importanza di tale elemento educativo per i giovani e nonostante non ci fosse un campo o una palestra sui quali promuovere le attività.

  

 

 

 

 

 

 

Basti ricordare le partite di calcio alle Iscle negli anni '60 (foto degli scapoli a sx ammogliati a dx), i tornei di Cunevo e di Flavon, il tamburello in piazza, le gare di corsa campestre, la realizzazione in economia da parte di volontari del campetto suore, con campo da tennis e spogliatoi, risultato poi fondamentale baricentro per le attività sportive del paese per gli allenamenti del calcio, per i tornei estivi, ecc.

Per lo sviluppo del gioco del calcio a Denno ha sempre pesato la mancanza di un campo, purtroppo in anni in cui i giovani che potevano esserne interessati erano molti.

Con la costruzione della palestra comunale presso la scuola media di Denno (inizio anni '80) è subito partita la pratica della pallavolo, sviluppatasi con grosso successo fino ad oggi, da una squadra a 5 squadre e su tutte le fase di età.

Nell’1982 è stata costituita la squadra di calcio di 3° categoria che si allenava al campetto suore e giocava in affitto a Quetta/Campodenno, nell’anno 1989, sono state costituite due squadre giovanili di pulcini ed esordienti mentre poi, al fine di sviluppare adeguatamente l’attività giovanile – cosa impossibile da fare a livello di singolo paese, abbiamo aderito e dato vigore all' UNIONE SPORTIVA BASSA ANAUNIA

L' UNIONE SPORTIVA DENNO ha portato avanti una storia sportiva che andrebbe evidenziata e ciò come sempre grazie ai volontari, vero motore di vita del tessuto sociale di una paese, storia che andrebbe evidenziata, per merito di numerosi volontari che hanno lavorato generosamente, tra i quali i  Presidenti: Eduino Berti, Tullio Pedron, Giuseppe Bonn, il compianto Salvadori Bruno (foto), Luigi Dolzan, Flavio Berti.


 IL VALORE DELL' ATTIVITA' SPORTIVA

Per capire la profondità ed importanza dell’educazione sportiva azione è fondamentale capire che valore educativo abbia l’attività sportiva, ovvero i benefici che da essa ne possono derivare soprattutto sotto l’aspetto educativo, cognitivo, di relazione e motorio.

L’educazione dei figli è infatti un’attività di grande impegno e responsabilità a carico dei genitori e di tutta la comunità ed in tale contesto assume rilevanza, assieme alla famiglia, alla scuola, alla comunità parrocchiale, anche lo strumento educativo dell’attività sportiva.

L’attività sportiva giovanile punta nel cuore del problema, mira non a formare campioni, ma buoni cittadini che sanno anche stare in un "gruppo", crescere e divertirsi, fare sacrifici.

Questo processo educativo avviene attraverso un percorso che inizia con i bambini fin da piccoli (dalla prima elementare) prendendo spunto dalla loro naturale aspirazione al gioco, allo stare assieme ed a fare esperienze con altri compagni e compagne.

 

Il gioco poi è una esigenza fondamentale di ogni essere umano ed in particolare del bambino, lo è stato in tutti i tempi ed è comune a tutte le razze. E’ un qualcosa di biologico, di piacevole, di fantastico, un qualcosa che dopo ci fa sentire meglio sia il corpo che la mente e che favorisce le amicizie nel gruppo di gioco. Per i genitori si tratta di un’opportunità da appoggiare proprio quale utile strumento educativo, ben accolto dai ragazzi in quanto formulato attraverso il gioco, e che va ad allenare l’educazione generale, il rispetto delle regole di gioco e di gruppo, lo sviluppo della mobilità e del fisico, l’abitudine al sacrificio, alla collaborazione, e alla GENEROSITA’ (una disciplina sportiva è infatti sicuramente più faticosa ed impegnativa che guardare la televisione), l’abitudine a concentrare le forze e la volontà per raggiungere passo dopo passo un obiettivo, porta all’amicizia con i compagni anche di altri paesi. 


LA MISSION

L’obiettivo di U.S. Bassa Anaunia è quello di promuovere lo sviluppo dello sport nelle nostre realtà, promovendo azioni promozionali incisive e costanti nel tempo nonché aperte a tutti, continuando ad invitare più volte i giovani, dando la possibilità a coloro che vogliono provare a partecipare di poterlo fare abbastanza vicino a casa, di provare la GIOIA DELLO SPORT, dello sviluppo della coordinazione del corpo, del gioco di squadra, dell’amicizia tra ragazzi, nonché l’abitudine al sacrificio.

Il nostro compito, che svolgiamo da oltre 20 anni, porta naturalmente dei frutti che si misurano sotto il profilo qualitativo, con riconoscimenti importanti, tra cui la qualifica di SCUOLA CALCIO, il riconoscimento educativo, ma anche quantitativo con un enorme incremento di atleti che partecipano alle diverse squadre. Gli atleti residenti nel Comune di DENNO sono sempre più numerosi, favoriti anche dai numerosi volontari di Denno, ciò vuole essere MOTIVO DI ORGOGLIO PER noi e per L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, anche per l’utilizzo del campo sportivo e la palestra comunale di Denno.

Il campo da calcio è particolarmente funzionale ed utilizzato dalla squadra maggiore che milita dal 2010 (7 stagioni) nel campionato di Promozione, dagli Juniores e dai pulcini, nonché in primavera dai raduni dei Primi Calcio.

Abbiamo le squadre per ogni età, dal 6 anni in su. per il calcio tutta la filiera (PICCOLI AMICI - PRIMI CALCI - PULCINI - ESORDIENTI - GIOVANISSIMI - ALLIEVI - JUNIORES e la squadra MAGGIORE)  e della pallavolo, per maschi e femmine, e descrivere l’attività nel suo complesso è veramente difficile e riduttivo, che chi vuole CAPIRE REALMENTE LA PROFONDITA’ DELLA ATTIVITA’ SPORTIVA da noi SVOLTA, bisognerebbe visitare sui campi ogni squadra sia di pallavolo che di calcio. Alleghiamo un dettaglio sintetico delle diverse squadre, ricordando che la maggior parte delle stesse di raduna per 6/7/8 mesi l’anno con due/tre allenamenti in settimana e una gara in settimana ed inoltre i ragazzi provengono dai diversi paesi e si radunano per le gare e gli allenamenti in un unico campo. Uno sforzo incredibile considerate del tra i vari paesi !!!!!!

La zona interessata alla nostra attività spazia da DENNO a TON indi TERRES, FLAVON, CUNEVO, CAMPODENNO con tutte le FRAZIONI e inoltre abbiamo anche ragazzi di Sporminore.

Le strutture utilizzate sono le palestre della scuola media di DENNO e quella comunale di CUNEVO  per la pallavolo, i campi sportivi "VALMAOR" di DENNO, "FELICE ODORIZZI" alla pineta di FLAVON,  e il nuovo sintetico di ultima gererazione del "SALVEZ" di CAMPODENNO  per il calcio.

Il sostegno del comune di Denno è particolarmente rilevante basti pensare alla palestra ed al campo da calcio che abbiamo a disposizione, il migliore della Valle di Non, e che stiamo utilizzando con enorme soddisfazione degli atleti e spettatori. I Comuni che ci sono sostengono a livello di contributo e strutture sono quelli di DENNO (campo di calcio, palestra, locale sede di via Alberti 15), CAMPODENNO (campo di calcio) di FLAVON (campo di calcio) e di TON (campo di calcio).

L’UNIONE SPORTIVA BASSA ANAUNIA NON è la società sportiva di questo o quel comune, ma di TUTTI i comuni della Bassa Valle di Non (Denno-Campodenno-Contà e Ton) che la usano per promuovere la cultura dello sport, che è un obiettivo dell’azione di ogni comune, così come indicato negli STATUTI COMUNALI. In pratica tutta la promozione dello sport viene delegata alla società sportiva e l’attività sportiva è più efficace dove si formano volontari locali e dove vi è un ampio sostegno, coinvolgimento continuo nell’azione comune di PROMUOVERE LO SPORT, espresso in termini di ATTENZIONE ALLE ESIGENZE, DI BUONE STRUTTURE A DISPOSIZIONE E DI INTERVENTO ECONOMICO.

E’ utile ricordare che oltre al SOSTEGNO DEI COMUNI, per le strutture e gli interventi economici, E DAI VOLONTARI DEI DIVERSI PAESI CHE LA PORTANO AVANTI DA ANNI CON FORTE MOTIVAZIONE, l’U.S. BASSA ANAUNIA riceve un forte aiuto economico ed appoggio dalla CASSA RURALE BASSA ANAUNIA Denno e Ton , dalla CASSA RURALE DI TUENNO Val di Non, da COVA CUCINE, da ELETTRICA e da numerosi piccoli SPONSOR che periodicamente acquistano borse e le tute per gli atleti e partecipano alla pubblicità tramite il manifesto e striscioni sui campi.

Nonostante il nostro imponente lavoro bisogna considerare che molto di più si potrebbe fare con maggiori risorse e volontari, siamo infatti pochi volontari che oltre ai dirigenti devono fare gli allenatori/accompagnatori, ecc., ma nonostante le difficoltà l’attività di promozione rimane crescente ed incisiva, riuscendo a coinvolgere i ragazzi fin da piccoli e cercando di coinvolgere i genitori sui benefici dello sport.

Nonostante vi sia la comodo possibilità di partecipare allo sport vicino a casa solo un terzo delle femmine e la metà dei maschi di avvicina allo stesso, gli altri non fanno alcuna attività motoria, sono messi comodi davanti alla tv o al computer e non riescono a farsi attrarre

Sono dati che fanno pensare e dovrebbero indurre i genitori e le diverse istituzioni sociali a collaborare per motivare ulteriormente alla partecipazione all’importante forza educativa dello sport.

Per questo e’ importante e fondamentale che l’apporto di tutte le componenti sociali sia forte e continuativo, in particolare del Comune di Denno – con ruolo quida fra i vari Comuni - nel sostegno di US Bassa Anaunia, e che soprattutto la comunità sappia esprimere VOLONTARI che portino avanti con motivazione l’attività sportiva. 

La sede legale è a DENNO in via Alberti n°15 - la sede operativa e gestionale in via Colle Verde, n°1 sempre a DENNO


le foto della pagina sono tratte dall' archivio storico del sito

  COPYRIGHT © 2014 - U.S. Bassa Anaunia - Via Alberti d'Enno 15 - DENNO (TN)  -  Tutti i diritti riservati                  cookie policy   -    privacy