CAMPIONATO di PROMOZIONE 2020-21

    www.usbassanaunia.it


Calceranica  -  Bassa Anaunia   0 - 2      (p.t.  0-1)


 PROMOZIONE

domenica 25 ottobre 2020

GIORNATA

RETI: 1' pt e 5' st Formolo (BA)
CALCERANICA: Schiavone, Stefani M., Caresia (22' st Lazzeri), Dalsaso, Felicetti, Cecini, Rosati (6' st Anderle, 43' st Crammerstetter), Moser (35' st Cetto), Vettorazzi, Malacarne (28' st Stefani J.), Orlandi. All. Ferrai
BASSA ANAUNIA: Iobstraibizer, Cova, Stonfer, Tanel (6' st Franzoi), Falvo, Iob, Lucchini, Pedot (36' st Cerami), Jahic (25' pt Dalpiaz), Formolo, Gironimi. All. Brugnara
ARBITRO: Volani di Rovereto (Uche e Mocellini di Trento)
NOTE: partita a porte chiuse; ammoniti Rosati, Cecini, Moser (C) e Stonfer (BA)

le presenze   (minutaggio progressivo stagionale)


Altra netta vittoria della Bassa Anaunia in trasferta col classico risultato che però lascia un retrogusto amaro visto l' arrivo del nuovo DPCM uscito appena prima dell' inizio dell' incontro che va a bloccare l' intera attività calcistica. Una gara giocata con molta determinazione e carattere da tutto il collettivo contro una buona squadra che ha dovuto rincorrere gli ospiti già dopo il primo minuto e un Formolo in gran forma che segna sulla prima azione della partita e si ribadisce poi ad inizio ripresa con la personale doppietta chiudendo definitivamente la gara.

CALCERANICA AL LAGO - Grazie a due fiammate dell'instancabile Ermanno Formolo la Bassa Anaunia espugna il sintetico di Calceranica con il punteggio di 2 a 0, portandosi così a sole due lunghezze dalla capolista Rovereto. Un risultato che premia senza dubbio il cinismo della squadra di mister Brugnara ai danni di una rimaneggiata compagine valsuganotta che mostra buone cose dal punto di vista del gioco ma là davanti, sotto porta, c'è qualcosina da rivedere.
Pronti via e il match regala subito emozioni: siamo al primo minuto di gioco quando, al primo affondo, la Bassa Anaunia sblocca subito il risultato con una staffilata dai sedici metri di «Red» Formolo che non dà scampo a Schiavone. La squadra di mister Ferrai fatica a riprendersi dalla fulminea doccia fredda e all'8' è ancora il numero dieci ospite a sfiorare il raddoppio con un pallonetto che sorvola di poco la traversa. Al minuto dieci Vettorazzi, schierato nell'inedito ruolo di punta centrale viste le molte defezioni in casa Calceranica, prova a scuotere i suoi con una conclusione dalla distanza fuori di un paio di metri dallo specchio della porta. Stessa sorte per il destro da posizione defilata di Stefani dopo una bella azione manovrata dei padroni di casa che libera il tiro il terzino gialloverde. Attorno al 20' i padroni di casa protestano per un dubbio contatto in area tra Iob e Vettorazzi, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 25' gli ospiti sono costretti a fare a meno dell'attaccante Jahic toccato duro da Moser: al suo posto entra il giovane Dalpiaz. Alla mezzora ancora Calceranica pericoloso con un'azione insistita di Felicetti ma il suo destro dal limite, dopo una bella azione personale, si spegne sul fondo di poco. La squadra di Ferrai ci crede e al 36', sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Vettorazzi, Orlandi vola più in alto di tutti, incornando a lato davvero di un niente.
Dopo l'intervallo la Bassa Anaunia trova subito il raddoppio (5') con una conclusione dalla distanza di Formolo che sorprende il numero uno di casa. Mister Ferrai prova a lanciare nella mischia un Anderle non al meglio e il baricentro della squadra del presidente Giacomini si alza notevolmente. Al 20', dopo una staffilata centrale di Malacarne parata da Jobstraibizer, Schiavone in due tempi dice no alla punizione dal limite di Iob. Qualche giro di lancetta più tardi Calceranica ancora pericoloso ma le conclusioni in area nonesa di Anderle prima e Malcarne poi, sono ribattute dalla retroguardia ospite. Attorno alla mezzora torna a farsi vedere la Bassa Anaunia con un colpo di testa parato di Iob su azione da calcio d'angolo e sul capovolgimento di fronte Anderle impegna Iobstraibizer con una staffilata smanacciata in angolo. Nel finale, con il Calceranica tutto riversato in avanti in cerca di una rete per riaprire il match, gli ospiti sprecano un paio di ghiotte occasioni in contropiede. Al 45' Franzoi spara a lato dai sedici metri e in pieno recupero Schiavone smanaccia in angolo la rasoiata di Lucchini; da lì il triplice fischio finale che chiude la gara e che lancia i giallorossoblù nonesi in altissima classifica.  (Federico Roat giornale l'Adige)


il commento di mister Brugnara: Importante il gol iniziale

La rete iniziale di Formolo ha rotto subito gli equilibri a favore nostro. Poi i ragazzi sono stati bravi a gestire il vantaggio e trovare il raddoppio ad inizio secondo tempo rischiando davvero poco. Abbiamo sofferto un po' nel finale ma è normale. Sono molto soddisfatto della prova della squadra anche perché il Calceranica non aveva mai perso con due gol di scarto e questo dimostra l'importanza di questa vittoria su questo campo difficile. Avere un giocatore come Formolo in squadra non è poco; anche oggi ha dimostrato nuovamente tutto il suo valore.


  foto di azione fonte giornale l'Adige - foto di mister Brugnara tratta da archivio usbassanaunia


Copyright © 2020 -  U.S. Bassa Anaunia - Via Colle Verde, 1 - DENNO (TN)