CALCIO PROMOZIONE

    www.usbassanaunia.it

sezione calcio


Bassa Anaunia - Virtus Trento  3 - 1   (p.t. 1-1)


Andrea  Cattani

 Fotoservizio esclusivo di Sergio Zanotti  (clicca sulle foto per ingrandirle)

CAMPODENNO , 20 marzo 2016

Importantissimo balzo salvezza per la Bassa Anaunia che supera con un tris la Virtus Trento e incrementa il margine sulla quint’ultima in classifica. 

 Altro scontro diretto, altra vittoria per i nostri che volano al settimo posto, nella metà alta della graduatoria: bene così, la situazione è decisamente positiva, ma non dobbiamo farci prendere troppo dall’entusiasmo perché mancano dieci partite e può succedere di tutto. Mercoledì si torna già in campo per il recupero contro la Fersina e sarebbe fondamentale proseguire la striscia. 

 Rossetto confermato in porta, in difesa rientrano Sandri (terzino) e Marconi (centrale) dalla squalifica e si rivede sulla fascia Giacomelli, con un ottimo Pinsi a completare la linea a quattro. Paracampo, ex di turno, in mediana, poi capitan Turrini e Dalpiaz, all’esordio dal primo minuto con un pesante numero dieci sulle spalle. Tridente con Barbetti, Callovini e Andrea “Turra” Turrini. Niente da fare per Scelta che dovrà star fermo per una ventina di giorni ed è quindi costretto ad accomodarsi in tribuna con gli altri infortunati (Maistrelli, Miclet e Cattani).

 Avvio propositivo dei nonesi con Dalpiaz che al 8’ sventaglia sulla fascia per Callovini che ingrana la marcia e vola fino in area dove appoggia per Lorenzo Turrini che sotto misura centra il portiere e sul rimbalzo non trova incredibilmente la porta, complice una deviazione. Quattro minuti e la punizione a giro di Barbetti si ferma sul palo, poi risponde la Virtus con la conclusione di Baldessari da posizione troppo defilata. Appena superato il quarto d’ora Callovini spezza l’equilibrio con un sinistro potente e angolato che dal limite non dà scampo a Martinelli. 

 

 

 La Bassa spinge ancora e il diagonale velenoso di Barbetti esce di poco a lato e altre scorribande di Callovini creano scompiglio nella retroguardia ospite. Gli arancioverdi si affidano spesso a lunghi lanci per innescare gli esterni offensivi, ma Rossetto può limitarsi all’ordinaria amministrazione. Il match sembra in discesa, ma al 36’ Perini si guadagna il penalty controllando una palla vagante e approfittando dell’irruenza di Marconi: Corradini è freddo e spiazza Rossetto. L’undici di Fontana cresce in chiusura di tempo e a tre dal duplice fischio si rende pericolosa: rinvio lungo e calibrato di Martinelli che pesca la corsa sull’esterno di Dallapiccola che rientra su Sandri con un lob, ma poi calcia sull’esterno della rete con angolo di tiro ridotto. Ad inizio ripresa brivido per i padroni di casa con Baldessari che a centro area risolve nel mucchio ma coglie il montante. Gol sbagliato, gol subìto: palla persa dagli ospiti, capitan Turrini è il più caparbio e dal vertice dell’area mette dentro per Andrea Turrini, sul cui tacco irrompe Barbetti che insacca.

 

 

La Virtus ci prova, ma non riesce a sfondare. Alla mezz’ora ripartenza fulminea di Callovini che vede e serve Barbetti che entra in area e viene messo giù da Wang: lo stesso attaccante ha la chance di archiviare la pratica, ma il rigore è debole e Martinelli blocca. Passano pochi secondi e Callovini recupera palla sulla trequarti e scambia con il neo entrato Zanotti che innesca in verticale il solito Barbetti: sinistro sul primo palo, Martinelli para a terra. Ci pensa tuttavia proprio il numero nove a siglare la rete della tranquillità a meno di dieci dal termine con un piazzato laterale che sorprende il portiere sul secondo palo. 

 

Nel finale spazio anche per Tomasi che deve riprendere confidenza dopo i tormenti fisici e per il classe ’98 Iob. 

 

     Continuiamo così!   

 

 

Andrea


Fotoservizio esclusivo di Sergio Zanotti  (clicca sulle foto per ingrandirle)


Copyright © 2016 -  U.S. Bassa Anaunia - Via Alberti d'Enno 15 - DENNO (TN) - Tutti i diritti riservati