CALCIO PROMOZIONE

www.usbassanaunia.it

sezione calcio


Bassa Anaunia -  Vipo Trento   2 - 0     (p.t. 0-0)


di Andrea  Cattani

 

CAMPODENNO , 6 dicembre 2015

 Fotoservizio di Sergio Zanotti: (clicca sulle foto per ingrandirle)   -   filmato (in fondopagina) di Roberto Cattani


Continua la scia positiva della Bassa Anaunia che chiude l’anno solare con un altro successo pesante. La firma è di Barbetti che davanti al pubblico amico stende la Vipo con un rigore e uno splendido diagonale. Terza vittoria consecutiva, sesto risultato utile di fila e settimo posto conquistato: un ruolino di marcia che va oltre ogni più rosea aspettativa, senza dubbio il modo migliore di andare in letargo fino a febbraio.  

A protezione di Angeli l’ormai collaudato duo Marconi-Scelta, mentre sugli esterni Giacomelli va a destra, con Sandri che vince il ballottaggio con Larcher per l’altra corsia. Pinsi in mediana, poi Turrini e Cattani a supporto dei tre elementi avanzati Cristian Zanotti, Barbetti e Tomasi, preferito a Callovini. La Vipo del presidente Sembenotti sale in valle forte della seconda miglior difesa (dopo quella del Trento) e del quinto posto. Squadra dal buon palleggio e dall’ottima tecnica. Assente il temibile terzino di spinta Giovannini (che comunque nelle ultime uscite giocava centrale). 

Avvio equilibrato con le due formazioni ben messe in campo e con i portieri che corrono pochi rischi. Gli ospiti tentano la soluzione da fuori in un paio di occasioni, ma per il primo tiro nello specchio occorre attendere il 24’ con Barbetti che apre verso l’altro lato dell’area di rigore dove Tomasi controlla, rientra e calcia costringendo Fontana a deviare in corner. Passano tre minuti e altra chance per i nonesi con Pinsi che sbuca in area piccola dopo la rimessa di Giacomelli e di esterno-punta manda largo di poco. Al 30’ piazzato di Navarro che appoggia a Villani che arretra staccandosi dal mucchio ma tira debolmente. Preme la Bassa e Barbetti di tacco invita Turrini al cross per Tomasi che con un piatto al volo angola troppo, ma al 42’ palla-gol colossale per la Vipo con Omodei che sotto misura spara addosso a Angeli, bravo a salvare di piede. 

Al quarto d’ora della ripresa, dopo la respinta di Scelta, Andreatta conclude dal limite con Angeli attento. Caserotti si gioca la carta Callovini sulla fascia e inserisce Pezzi a centrocampo. Al 19’ l’episodio decisivo per le sorti della gara: Tomasi fa correre sulla sinistra Turrini che converge in dribbling e cade appena dentro gli undici metri sul contrasto con Giacomoni. Rigore da rivedere, ma che premia comunque la grinta e la caparbietà del capitano. Dal dischetto Barbetti trasforma mandando portiere da una parte e palla dall’altra. L’arbitro fa però ripetere e il centravanti è glaciale e spiazza ancora Fontana. 

Acquisito il vantaggio, la Bassa arretra un po'. La reazione ospite arriva con Pontalti che allarga per Omodei che la mette in mezzo dove Marconi allontana di testa e Andreatta calcia da fuori senza creare pericoli. Maggiori brividi al 27’ quando sugli sviluppi di un angolo Giacomoni si inserisce e fallisce per centimetri la deviazione vincente. Girardi aumenta il peso offensivo togliendo Andreatta per la punta centrale Mazzola, mentre poco più tardi è il turno dei padroni di casa con Miclet che entra al posto di Tomasi. Gli ospiti spingono, ma faticano ad impensierire Angeli se non con tiri dalla distanza. È il momento di colpire per blindare i tre punti: Callovini ruba palla sulla trequarti e serve Barbetti, movimento rapido e destro a incrociare nell’angolino.  

Con gli avversari sbilanciati sono ancora i nonesi a sfiorare il gol con Barbetti lanciato in contropiedi e bloccato dall’uscita disperata di Fontana che poi deve anche chiudere su Callovini ritardandone il tiro a porta sguarnita che esce di poco. L’ultimo sussulto è la pennellata su punizione dello specialista Pontalti che sibila a un soffio dal “sette”. Nel finale fallo di Golob su Barbetti con il terzino che lo scalcia mentre è a terra. Il direttore di gara non vede e pensa bene di espellere il centravanti per una spintarella di reazione. Disdetta: a febbraio il numero nove salterà il sentito derby con l’Anaune.

Dopo il triplice fischio è festa grande per la Bassa che si issa a quota 22 e si scatena come sempre nel terzo tempo. 

 LE ALTRE FOTO E IL FILMATO

     
 

   

 

   

  FILMATO (mp4): il rigore di Barbetti ---->  

A Tutto Campo di Trentino TV con sintesi della partita della Bassa, l'intervista a Claudio Barbetti e saluto finale dei ragazzi!

tuttocampo del 6 dicembre 2015


 

   Fotoservizio di Sergio Zanotti: (clicca sulle foto per ingrandirle)


 

Copyright © 2015 -  U.S. Bassa Anaunia - Via Alberti d'Enno 15 - DENNO (TN) - Tutti i diritti riservati