CALCIO PROMOZIONE

    www.usbassanaunia.it

sezione calcio


Bassa Anaunia -  Trento  1-2     (p.t. 1-2)


Andrea  Cattani

 

DENNO , 11 ottobre 2015

Un solo gol di scarto contro la corazzata Trento è senz'altro un risultato positivo. La squadra ha saputo limitare il passivo, reagendo all'uno-due iniziale degli ospiti e tenendo aperta la gara fino all'ultimo. Rimane tuttavia un pizzico di rammarico: dopo esserci difesi molto bene per tutto il secondo tempo, negli ultimi forse si poteva azzardare qualcosa di più in avanti per sperare in uno storico pareggio. Va detto che però che la qualità e la fisicità dei gialloblu rendevano veramente complicato creare azioni pericolose.

 

 

 

 

Rispetto alla vigilia Caserotti opta per un atteggiamento più prudente per arginare lo strapotere degli aquilotti. L'undici è comunque quello previsto, anche perchè le numerose e pesantissime assenza hanno ridotto sensibilmente le alternative. 

Angeli (superlativo come sempre) tra i pali, Pinsi, Scelta, Giacomelli e Larcher terzini, Maistrelli autore di un'ottima partita difensiva, capitan Turrini, Pezzi, Andrea Turrini e Miclet esterni avanzati e Cristian Zanotti riferimento d'attacco. Il tutto ovviamente con l'idea di coprirsi il più possibile. Il Trento di Manfioletti cala tutti i carichi pesanti: da Ferrarese a Marzochella, da Veronese a Conci. In panchina, tra gli altri Elia, Bentivoglio, Gattamelata e Lucena Gonzoles: un lusso che in categoria non si può permettere nessun altro.  

  

Dopo aver conquistato la vetta nell’infrasettimanale, il Trento prosegue la sua marcia vincendo in Val di Non grazie a due reti nel primo quarto d’ora che hanno indirizzato immediatamente il match. La Bassa Anaunia soffre decisamente in avvio, ma riesce comunque a chiudere con un’onorevole sconfitta di misura. Gli aquilotti partono forte spingendo a sinistra con lo scatenato Ferrarese che imperversa. Al 6’ punizione del numero dieci, sponda area di Casagrande su cui salva Maistrelli, il Trento la rimette in mezzo, ma Casagrande al volo trova solo l’esterno della rete. La resistenza nonesa dura fino al 12’ quando Gironimi indovina l’eurogol: corner corto con scambio Ferrarese-Boldini, palla dietro per Gironimi che da fuori coglie l’incrocio con un mezzo esterno fantastico. Tempo tre minuti e gli ospiti raddoppiano grazie a Casagrande che risolve in mischia: Ferrarese salta secco l’uomo in area piccola e spara verso Angeli che salva miracolosamente, la sfera resta viva e Angeli si oppone prodigiosamente altre due volte su conclusioni a botta sicura, ma deve arrendersi alla zampata vincente del centrale. La sfida sembra già segnata, ma i gialloblu mancano il colpo del definitivo ko: ennesimo spunto di Ferrarese che si crea il varco per servire l’accorrente Boldini che tutto solo manda alto con il piattone. Al 26’ i padroni di casa, approfittando di un disimpegno errato, si fanno vedere per la prima volta in avanti con Andrea Turrini che non si accorge di essere solo e sfodera una rovesciata con angolo di tiro impossibile bloccata dal portiere. È solo un lampo: Marzochella pesca Ferrarese sul versante opposto, stop a seguire, destro secco e traversa. A secondi dall’intervallo è però la  Bassa a colpire: ottima ripartenza con Andrea Turrini che appoggia a Pezzi, la difesa ospite non sale bene e si fa tagliare fuori dal filtrante per Miclet che avanza e con un perfetto diagonale fulmina Fracalossi. 

Nella ripresa si abbassano i ritmi con l’undici di Manfioletti che controlla senza forzare troppo. Al 8’ angolo di Ferrarese che trova Veronese al limite, coordinazione eccellente e sinistro al volo su cui si oppone Angeli. A metà tempo girandola di cambi, ma il copione non muta con il Trento che amministra ma non riesce a sfondare, mentre i nonesi restano ben chiusi, ma incapaci di rendersi ancora pericolosi. Per i nostri dentro Nicola Zanotti per provare a dare più peso offensivo, Cattani e Remo Sandri, all'esordio in campionato ma già protagonista in coppa. L’ultima chance è ancora di marca gialloblu: percussione di Bentivoglio, tacco smarcante di Boldini per Ferrarese, il cui tiro a giro è respinto da Angeli. Nel finale Caserotti alza Maistrelli, la squadra prova ad elevare il baricentro, ma è dura. L'abilità del Trento nel palleggio e nel raddoppiare in automatico è quella dei professionisti, anche qualche piccola sbavatura non manca. Siamo in pieno recupero, la Bassa tenta di passare sulla fascia destra, ma gli ospiti sbarrano la via. Maistrelli lotta e appoggia indietro a Sandri che calibra il cross della disperazione con i fratelli Zanotti pronti in area, ma proprio in quell'istante arriva il triplice fischio....

 

Il commento del mister

Al di là della buona prova dei ragazzi...ci sono rimpianti?  

“Forse qualche rimpianto c’è, ma con questi avversari è difficile proporsi in avanti e il lancio lungo non si adatta alle caratteristiche dei nostri giocatori. Peccato invece aver subito gol su palle inattive come succede troppo spesso. Il primo tempo abbiamo fatto fatica, nel secondo ci siamo difesi meglio. Ad ogni modo è un risultato importante per la nostra autostima.”



FORZA BASSA!

 

ALTRE FOTO DELLA PARTITA


Fotoservizio di Sergio Zanotti: (clicca sulle foto per ingrandirle)

 

Copyright © 2014 -  U.S. Bassa Anaunia - Via Alberti d'Enno 15 - DENNO (TN) - Tutti i diritti riservati