CALCIO PROMOZIONE

    www.usbassanaunia.it

sezione calcio


Bassa Anaunia - Castelsangiorgio  4 - 0   (p.t. 1-0)


Andrea  Cattani

 

SESTA SALVEZZA IN PROMOZIONE

DENNO , 4 maggio 2016

La Bassa Anaunia rialza la testa e lo fa travolgendo il Castelsangiorgio con un netto 4-0. La voglia di rivalsa dei nonesi ha prevalso sulle ambizioni di salvezza degli ospiti che rimangono al terz’ultimo posto. I nostri erano chiamati ad una prova di carattere e orgoglio contro una formazione che aveva infiammato la vigilia con alcune dichiarazioni evitabili. Risultato: i ragazzi si sono caricati ancora di più!   In porta Angeli, in difesa Scelta torna a fare coppia con Marconi, mentre esterni bassi giocano Larcher e Giacomelli. Pinsi va in mediana e con Turrini si rivede Pezzi. Tridente inedito con Tomasi al centro e Callovini e Miclet ai lati.  

I padroni di casa spingono fin da subito e già al 3’ si fanno vedere dalle parti di Capelli: tocco dentro di Tomasi per Pezzi, si inserisce Turrini che rientra e calcia, ma una deviazione manda la sfera in corner. La gara in avvio è equilibrata, con grande intensità da ambo le parti. Al quart’ora punizione di Marchione che pennella sopra la barriera ma trova l’ottima risposta di Angeli che vola e salva. Passano cento secondi e sull’altro versante Callovini addomestica il pallone per Turrini che conclude di prima intenzione, ma Capelli si distende rifugiandosi in angolo. A ridosso della mezz’ora l’episodio che cambia il match: traversone dalla destra di Larcher, mano di Consolati e rigore per i nonesi con capitan Turrini che si prende la responsabilità superando il portiere che aveva comunque intuito.  Poco prima dell’intervallo flipper insidiosissimo nell’area della Bassa Anaunia con Angeli che ci mette una pezza.

Dagli altri campi giungono notizie confortanti: la Ravinense crolla ad Arco e dunque basterebbe un pari per salvarsi con tre turni d’anticipo. In gioco c’è però anche l’onore, nessuno si vuole accontentare: obiettivo tre punti.

Al rientro dagli spogliatoi le speranze di rimonta dell’undici di Floriani vengono immediatamente spente dal raddoppio fulminio di Miclet: Callovini innesca Tomasi che converge e apre splendidamente dall’altra parte per Miclet, controllo e diagonale perfetto che non dà scampo a Capelli. Grande gioia per il numero 11 che indossava una maglia da titolare dopo il lungo infortunio. 



Il gol è una liberazione per tutto il gruppo con un scatenato Angeli che attraversa tutto il campo per esultare. La formazione di Chizzola si innervosisce ulteriormente e  fioccano i cartellini. Al 6’ Zuccatti liscia il retropassaggio, Tomasi si fionda sulla palla vagante e sceglie la conclusione repentina per sorprendere il portiere ma non trova lo specchio. Al 14’ Consolati tenta il tiro da fuori spendendo alto sopra la traversa. Il tecnico dei gialloblu mischia le carte ma i cambi non sortiscono l’effetto sperato. La reazione ospite è sterile, la Bassa è in controllo e al 18’ sfiora il tris con una manovra da applausi: Turrini riceve da Marconi e di prima gira a destra per Miclet che crossa basso per Pezzi, il quale è bravo ad appoggiare dietro per stesso Turrini che a botta sicura alza di poco sopra l’incrocio. Il gol è nell’aria e al 22’ la Bassa chiude i conti. Callovini recupera palla sulla trequarti sinistra, se ne va in velocità e serve al centro Tomasi che è murato, ma subentra lo stesso Callovini che salta l’uomo e la mette nell’angolo. Game over. 


Caserotti inserisce Dalpiaz per Larcher, Cattani per il capitano e Zanotti per l’esausto Miclet. Al giovane attaccante basta un minuto per il poker: lotta su un pallone appena dentro l’area, ne conquista di forza il possesso, avanza e fa secco il portiere. È la sentenza finale che zittisce definitivamente i tifosi ospiti. 
 


Si attende solo il triplice fischio…è la SESTA SALVEZZA

Andrea


Copyright © 2016 -  U.S. Bassa Anaunia - Via Alberti d'Enno 15 - DENNO (TN) - Tutti i diritti riservati