CALCIO PROMOZIONE

    www.usbassanaunia.it

sezione calcio


Bassa Anaunia - Borgo  1 - 1   (p.t. 0-1)


Andrea Cattani

 

CAMPODENNO , 3 aprile 2016

Un Borgo orgoglioso ferma la serie di vittorie della Bassa Anaunia e conquista un punto meritato e che fa morale, anche se potrebbe non servire ai fini della classifica.

I nonesi conservano il quarto posto, ma perdono una pedina fondamentale come Barbetti: per il centravanti è a rischio il finale di stagione. 

Chi conosce l’ambiente Bassa sapeva che quella con i valsuganotti non sarebbe stata una sfida facile: tradizionalmente per noi le gare con le ultime si rivelano sempre complesse, soprattutto se non entriamo subito con l’atteggiamento giusto e gli avversari si chiudono e ci aspettano per poi pungere il contropiede.

 Caserotti ripropone il 5-3-2 utilizzato nella vittoriosa trasferta di Riva del Garda ma le defezioni dei due giovani Pezzi e Dalpiaz portano a qualche piccolo cambiamento. Rossetto in porta, difesa a 5 con Marconi-Pinsi-Iob al centro e Giacomelli e Callovini sull’esterno. Andrea Turrini va quindi in mezzo al campo con Lorenzo Turrini e il mediano Paracampo, coppia offensiva Zanotti-Barbetti.

La Bassa prova a fare la partita, con gli ospiti attenti in copertura.

I padroni di casa cercano di attaccare già in avvio e al 2’ Barbetti calcia a lato da posizione defilata dopo una bella combinazione tra Zanotti e Andrea Turrini. I valsuganotti non stanno a guardare e dieci minuti più tardi Feller verticalizza per Ferrai, la palla è “sporcata” da un difensore e giunge a Ferrai che conclude d’esterno mandando fuori. Al 19’ ancora giallorossi pericolosi con Dalsasso che controlla sul vertice sinistro e tenta di sorprendere Rossetto con un destro a giro non molto lontano dall’incrocio. A metà frazione Barbetti dopo un fallo cade con il peso sul braccio ed è costretto a lasciare il posto a Tomasi. Al 27’ Marconi alimenta l’azione offensiva con Callovini che conquista un angolo, sugli sviluppi del quale Zanotti va in anticipo di testa ma non riesce a tenerla bassa. Insiste l’undici di Caserotti con la pregevole rovesciata di Paracampo sul traversone di Callovini: Mylonas risponde presente. Non passa nemmeno un minuto e Zanotti sfonda sull’out di destra e appoggia in mezzo all’area dove Tomasi coglie il palo. Nell’unico minuto di recupero prima dell’intervallo il Borgo si porta in vantaggio. Il piazzato di Ferrai dal limite sibila vicino al montante dopo una deviazione, ne seguono due tiri dalla bandierina e sul secondo la sfera esce verso Dalsasso che risolve con una conclusione potente. 
La ripresa si apre con la traversa scheggiata da Minati che stava per beffare tutti con una palombella velenosa. Al 20’ punizione di Iob con Mylonas che vola e respinge. La Bassa aumenta la pressione, Tomasi calcia alto dai venti metri al 26’, poi al 28’ Paracampo tocca dentro per l’inserimento di Lorenzo Turrini che impatta male e centra il portiere da ottima posizione. La spinta viene premiata subito dopo: angolo di Tomasi, testa di Paracampo che brucia il marcatore e insacca. 

A quel punto i nonesi non si accontentano e provano a ribaltare il risultato con Iob che stacca bene sul cross di Paracampo ma spedisce sopra la traversa. Il Borgo resta comunque insidioso fino all’ultimo e a cinque dal termine Felicetti serve Driouchy che obbliga Rossetto a salvarsi sul primo palo. 

Nel post-partita ci si divide tra chi come il mister guarda la parte alta della graduatoria (la situazione onestamente lo consente) e chi come il sottoscritto (preda di un inguaribile pessimismo) fa calcoli sulla quint’ ultima per evitare sgradite sorprese. 

Tutto ancora da decidere sul numero di retrocessioni: in D Levico e Dro sono in corsa per la salvezza, in Eccellenza Mezzocorona e Rotaliana sono praticamente già giù con Mori e Lavis che proveranno a coinvolgere in extremis qualche altoatesina nella lotta. Se dalla Promozione scendessero solo tre squadre saremmo tranquillissimi con un +21. Il vantaggio su quart’ultima (Ravinense) e quint’ultima (Virtus Tn) è comunque più che rassicurante: +15 e +13…d’altronde al momento siamo quarti in classifica! Cerchiamo però di non mollare e di toglierci ancora qualche soddisfazione! 

 

 Le foto  di Sergio Zanotti  (clicca sulle foto per ingrandirle)

 


Fotoservizio Sergio Zanotti 


Copyright © 2016 -  U.S. Bassa Anaunia - Via Alberti d'Enno 15 - DENNO (TN) - Tutti i diritti riservati