CALCIO PROMOZIONE

    www.usbassanaunia.it

sezione calcio


Bassa Anaunia - Anaune val di Non  1-2    (p.t. 1-2)


Andrea  Cattani

 

DENNO, 6 settembre 2015

La legge di Panizza non fa sconti: in un derby noneso combattutissimo e in bilico fino all’ultimo è il bomber solandro a decidere la contesa in favore dei gialloblu di Brugnara. Per i padroni di casa tanta voglia e generosità, ma ancora zero punti in classifica. Al primo vero affondo l’Anaune passa: azione avviata sulla destra, palla verso Manuel Mariotti che con un tocco vellutato innesca Panizza che si inserisce in area e a tu per tu con Angeli lo fredda. Sono passati sei minuti e nei cinque successivi gli ospiti sono padroni del campo e sfiorano il raddoppio quando Pinamonti si invola sulla fascia e serve in mezzo la sfera per Panizza che sfrutta un’indecisione difensiva e calcia sul primo palo con Angeli costretto a rifugiarsi in angolo. Sul corner successivo brividi per i tifosi di casa con una deviazione improvvisa da distanza ravvicinata che per poco non beffa il portiere. La squadra di Caserotti non crolla e all’undicesimo pareggia. Callovini riceve al limite, Tomasi crea lo spazio per lo stesso Callovini che brucia tutti nel breve e conclude in diagonale: Depetris devia, ma Miclet è il più lesto ad insaccare (vedi foto).

Il match diventa apertissimo con entrambe le formazioni che danno l’idea di potere colpire. A metà frazione ci prova ancora lo scatenato Callovini con una conclusione da fuori che obbliga Depetris a concedere il corner, poi è Panizza a impegnare Angeli, con un sinistro precisissimo indirizzato verso il palo lontano. Al 28’ ci prova Maistrelli su punizione, ma la palla non scende come voluto, mentre sull’altro versante Kiekens si inserisce di testa sul cross di Segna, senza trovare il bersaglio. Al 35’ l’episodio che risulterà decisivo: verticalizzazione da manuale di Alessio Mariotti per il taglio di Panizza che sorprende la difesa e viene steso da Angeli. Dal dischetto è lo stesso numero nove a trasformare per la doppietta personale. Prima dell’intervallo l’Anaune ha pure la chance per il colpo del virtuale k.o. con Manuel Mariotti che spreca il tris dopo la respinta dell’ottimo Angeli sul sinistro del solito Pinamonti.

Rientrati dagli spogliatoi non passa nemmeno un minuto e Alessio Mariotti sfonda sull’esterno appoggiando al centro per l’accorrente Kiekens che calcia debolmente. Il rischio scuote la Bassa Anaunia che nel giro di centoventi secondi va due volte vicina al pari. Al 3’ Tomasi attiva Pezzi, bravo ad aprire sulla sinistra per Miclet che rientra e calcia di poco sopra la traversa. Subito dopo break in mediana e palla ancora a Miclet che in diagonale trova la risposta di Depetris, abile a far sua la sfera pure sulla ribattuta. Al quarto d’ora arriva l’occasione più clamorosa per il pari con il tocco dentro del neo entrato Cristian Zanotti per l’imbucata di Tomasi: portiere battuto, ma il palo nega il gol dell’ex. I tecnici rimescolano le carte, ma la pressione dell’undici di Caserotti continua. L’Anaune in contropiede è sempre insidiosa come al 26’ quando Pinamonti fugge e serve Panizza che non la chiude. Dieci minuti più tardi è Alessio Mariotti a trovare il varco sulla fascia e a cercare il match point. Nel finale qualche scintilla con Depetris che lascia in dieci i suoi, poi Mastrelli in girata sfiora l’incrocio, ma alla fine l’Anaune si prende la supremazia di valle.

 

 

Il pubblico applaude nonostante la sconfitta, ma chi può veramente sorride è l'Anaune: quando vinci pur non giocando al massimo delle possibilità, significa che sei una grande squadra.

Andrea


Foto dall' alto al basso: volo di "Callo" - la rete di Miclet- Gli spalti del Valmaor gremiti per il derby e un tiro in porta fermato da Depretis.

 I contributi fotografici sono di Sergio Zanotti

Copyright © 2014 -  U.S. Bassa Anaunia - Via Alberti d'Enno 15 - DENNO (TN) - Tutti i diritti riservati