CALCIO PROMOZIONE

    www.usbassanaunia.it

sezione calcio


Bassa Anaunia - Baone   5-1     (P.T. 2-1)


di ANDREA CATTANI

Denno 19 ottobre 2014

La Bassa Anaunia travolge la Baone e si conferma implacabile davanti al pubblico amico: sul campo di casa cinque vittorie in altrettante uscite.

Undici di partenza rivoluzionato, considerando che si scende in campo per la terza volta in sette giorni. Gradito ritorno per Cristofori(foto piccola), finalmente recuperato dopo il lungo infortunio e oggi di nuovo tra i pali. In difesa torna titolare Giovannini che fa coppia con l’invalicabile Cassata. Pinsi va sulla fascia, sull’altro lato capitan (futuro) Giacomelli e turno di riposo per Larcher. Centrocampo a tre con Maistrelli, Cattani e Rizzi, poi novità anche in avanti (visto il cambiamento di modulo): Dalfovo punta centrale, sugli esterni Miclet e Callovini.

Al 10’ Dalfovo in area piccola lavora di fisico un pallone che finisce a Pinsi che regala la prima emozione del match con un destro al volo dal limite, poi nel giro di cento secondi i nonesi sbloccano il risultato grazie ad uno scambio sull’asse Maistrelli-Dalfovo: tocco di ritorno del numero nove a liberare il compagno, bravissimo a verticalizzare subito per il taglio di Callovini (foto) che in diagonale la mette a fil di palo. Prima gioia stagionale per Martino che sta tornando ai suoi livelli dopo i problemi fisici che l’hanno limitato in questo avvio di campionato. La sua rapidità nel breve è un’arma a cui non è facile rinunciare. L’inerzia è a favore della Bassa. Fraseggio sul binario sinistro tra Cattani e Miclet che con un pregevole tacco aziona il compagno che scende lungo la corsia e crossa al centro dove nessuno impatta a dovere. Ancora la formazione di Girardi in avanti e su una punizione dalla trequarti sale Giovannini che svetta su tutti ma non trova lo specchio. Poco prima della mezz’ora la Baone ha però una chance incredibile per pareggiare quando sugli sviluppi di un corner Nazarov, colpevolmente libero in mezzo all’area, manda alto di testa. Gol sbagliato, gol subito, perché sull’altro versante Callovini, ottimamente innescato a ridosso dei sedici metri, si libera in velocità e supera Segalla in uscita. Gli ospiti non demordono e in men che non si dica rientrano in partita con Foued che insacca a porta vuota dopo uno scontro tra Pinsi e Cristofori. Per l'ennesima volta sono i nostri a complicarsi immotivatamente l’esistenza immediatamente dopo un gol segnato. Qualche momento di timore per i nonesi ma la verve della compagine di Romarzollo si esaurisce con la conclusione di Baldessarini da distanza siderale. Prima del thè angolo dalla destra per la Bassa, velo sul primo palo e Maistrelli dopo un rimbalzo si avvita di testa e a momenti coglie il sette.

 La seconda frazione si apre con un miracolo di Cristofori che nega il pari alla Baone con uno strepitoso colpo di reni dopo una deviazione ravvicinata. Tutto è ancora in bilico e arrivano i primi cambi: entreranno nell’ordine Zanotti (classe ’97), Turrini e Hila. L’undici di Ischia resta in gara fino a metà tempo quando Callovini conquista un penalty (con annessa espulsione) e Dalfovo con un delizioso scavetto chiude di fatto i conti. 

 Nell’ultimo scorcio di match squadre allungate,  praterie per i padroni di casa e occasioni a ripetizione. Al 31’ Dalfovo difende la sfera spalle alla porta, apre per Zanotti che va sul fondo e pennella in mezzo per la meravigliosa rovesciata dello stesso centravanti: fuori di un soffio. Brividi anche sull’altro lato: Bassa in avanti, capovolgimento di fronte e Santuliana si infila nel corridoio giusto ma a tu per tu con il portiere si fa ipnotizzare e Cristofori devia in  corner. In seguito è solo Bassa. Minuto 41: assolo di Hila che accelera e manda in profondità Dalfovo che obbliga l’estremo difensore ospite a salvarsi con la mano di richiamo. Sempre Dalfovo, in mostra anche nell’azione seguente: piazzato dalla sinistra, tocco morbido a pescare Zanotti che aggancia straordinariamente e d’esterno tenta la definizione con Segalla che respinge in qualche modo. Due giri di lancette e Zanotti (buonissimo impatto per uno dei prodotti del vivaio) di nuovo protagonista quando sul lancio calibrato di Maistrelli calcia di controbalzo graziando il portiere per questione di centimetri. Il quarto gol è nell’aria (foto). Diagonale di Giacomelli in chiusura, sciabolata in avanti per Dalfovo che vince il duello con il difensore, entra in area e appoggia all’accorrente Turrini per il poker. Si gioca ormai sul velluto e in pieno recupero Maistrelli prende palla sui venti metri, duetta con Turrini chiedendo e ottenendo il triangolo smarcante e davanti a Segalla piazza la “manita”. Bella prova e quinto posto blindato. 

Andrea Cattani

 

 

 i marcatori Callovini(2reti)-Dalfovo(rig)-Turrini-Maistrelli

fotoservizio Zanotti


Copyright © 2014 -  U.S. Bassa Anaunia - Via Alberti d'Enno 15 - DENNO (TN) - Tutti i diritti riservati